Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Master in Urban Analysis and Management

Come iscriversi

  • Gli ammessi al Master devono presentare domanda di iscrizione solo ed esclusivamente on-line, utilizzando la procedura all’indirizzo https://ammissioni.unifi.it disponibile fino alla disattivazione del servizio, caricando sia una propria fotografia formato tessera sia un proprio documento di identità in corso di validità. Il servizio sarà attivo fino alle ore 13.00 (ora italiana) ............. Oltre tale scadenza il collegamento viene disattivato e non è più possibile compilare la domanda e, quindi, iscriversi al Master. Non sono accettate domande di iscrizione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli riportati al precedente comma 1.
  • Al termine della procedura di iscrizione, viene generato un bollettino di pagamento per un importo corrispondente alla prima rata relativa alla quota di iscrizione al Master e all’imposta di bollo da pagare entro la data di scadenza di presentazione della domanda. Scaduto tale termine, gli interessati che non hanno ottemperato a quanto sopra sono considerati rinunciatari.
  • In fase di compilazione della domanda di iscrizione, il candidato può richiedere la borsa di studio a totale rimborso della quota di iscrizione che viene conferita al termine del Corso secondo le indicazioni di cui all’art. 9, commi 7-10. L’effettiva percezione è poi condizionata al rilascio di una dichiarazione, ex artt. 46-47 del D.P.R. n. 445/2000, in cui il beneficiario attesti di non essere stato titolare di assegno di ricerca durante la frequenza del Master e di non aver fruito di altra borsa, a qualsiasi titolo conferita, per la frequenza del suddetto.
  • Il cittadino sia dell’Unione Europea o equiparato sia extra – Unione Europea residente all’estero che risulti ammesso e che, all’atto della presentazione della domanda di ammissione, abbia prodotto copia del titolo di studio conseguito all’estero secondo le modalità di cui al precedente articolo 8.3., deve presentare l’originale del titolo di studio perfezionato dall’Autorità diplomatica o consolare italiana competente per territorio (tradotto, autenticato, legalizzato e munito delle previste dichiarazioni di valore). Tale documentazione, pena il mancato completamento dell’iscrizione, deve essere fatta pervenire entro il termine di cui al precedente comma 1, tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
  • I cittadini extra – Unione Europea residenti all’estero devono verificare le modalità di svolgimento delle attività didattiche ai fini della richiesta del permesso di soggiorno. Accertata la necessità di tale documento, copia della ricevuta dell’istanza di permesso di soggiorno rilasciata da Poste Italiane - accompagnata da copia del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per motivi non turistici - oppure copia del permesso di soggiorno in corso di validità devono essere fatte pervenire tramite spedizione postale tracciabile (servizio postale nazionale/internazionale o corriere privato) a Unità Funzionale “Sportello Unico Capponi” - Segreteria Post-Laurea, Via Gino Capponi, 9 – 50121 Firenze.
  • Ai sensi dell’art. 142 del T.U. n. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto i partecipanti al Master di cui al presente decreto non possono essere iscritti a un altro Master, Scuola di Specializzazione, Dottorato di ricerca, corso di Laurea o Laurea specialistica o magistrale.
  • L’importo della quota di iscrizione al corso è di € 3.500, comprensiva del premio relativo alla polizza infortuni stipulata dall’Ateneo. La suddetta quota di iscrizione deve essere pagata in due rate di pari importo: la prima rata entro la data di scadenza delle iscrizioni (come da precedente art. 8.6.); la seconda rata entro il ............... Il mancato o tardivo versamento della prima rata, maggiorata dell’importo di 16,00 euro corrispondente all’imposta di bollo dovuta sull’iscrizione, rappresenta causa di esclusione dal Corso. Il versamento delle rate successive alla prima, effettuato dopo la data di scadenza, è assoggettato all’indennità di mora come da Manifesto degli Studi A.A. 2018/2019. Il mancato pagamento dell’intero importo della quota di iscrizione e/o della mora eventualmente maturata non consente allo studente di essere ammesso a sostenere le verifiche intermedie, la prova finale e di svolgere il tirocinio.
  • L’eventuale rinuncia all’iscrizione non dà titolo al rimborso di quanto versato.
  • Sono esonerati dal pagamento della quota di iscrizione gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della Legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%. La richiesta di esonero, corredata dalla relativa documentazione, deve essere effettuata sulla domanda di iscrizione entro il termine previsto. È comunque dovuta l’imposta di bollo. Gli iscritti con esonero non concorrono al raggiungimento del numero minimo richiesto per l’attivazione del Master.

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 13-Mar-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
Unifi Home Page Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo

Inizio pagina